No di Zelesnky e Trump alla tregua di Putin: Mosca è pronta a attacco nucleare sui nuovi Paesi Nato?

di solobuonumore

No di Zelesnky e Trump alla tregua di Putin: Mosca è pronta a attacco nucleare sui nuovi Paesi Nato?

L’ allarme di Mattarella sui salari italiani troppo bassi; la visita di Erdogan a Roma e le sue conseguenze; la tregua di 3 giorni proposta da Mosca sulla quale rilanciano Trump e Zelensky; la corsa verso il Conclave del 7 maggio; le elezioni in Canada, con la vittoria dei liberali anti-Trump. Le notizie di oggi forti e chiare.

La denuncia del presidente della Repubblica Mattarella sui salari bassi: ‘Tante famiglie non reggono l’aumento del costo della vita. Che fare? Oggi al Colle il capo dello Stato incontra il presidente turco Erdogan, che in mattinata ha firmato con Meloni patti commerciali toccando anche il tema della guerra in Ucraina e Gaza nel quarto vertice Italia-Turchia. Erdogan è un problema o un alleato speciale per l’Europa?

Alla vigilia dei 100 giorni del secondo mandato di Trump, Putin tenta una carta per blandire il presidente Usa, impaziente di chiudere il conflitto in Ucraina. Dichiara una pausa unilaterale delle ostilità di tre giorni in occasione della vittoria sul nazifascismo, dall’8 al 10 maggio. Ma Washington e Kiev pretendono una tregua permanente. Mentre Medvedev mette in guardia i "nuovi" paesi Nato: "Pronti ad attacco con armi nucleari".

In Vaticano, proseguono i preparativi per il Conclave, che inizierà il 7 maggio. Il prossimo Papa potrebbe essere uno dei cardinali italiani che entreranno in Cappella Sistina: Pietro Parolin, Matteo Zuppi o Pierbattista Pizzaballa. Nel Conclave più affollato e internazionale della storia, il nostro gruppo resta il più nutrito ma sempre meno numeroso rispetto al passato. E quanto diviso?

Le elezioni in Canada, dove l’ombra lunga di Donald Trump fa volare il partito Liberale guidato dall’ex governatore della Banca del Canada Mark Carney, l’economista di 60 anni che a marzo ha preso in corsa le redini del governo del dimissionario Justin Trudeau, diventando il 24esimo premier. Il risultato delle elezioni fermerà le ambizioni della Casa Bianca di annettere il Canada?

Ne parliamo con: Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto affari internazionali; Alessandra Ghisleri, direttrice di Euromedia Research; Angelo Bonelli, leader di Alleanza Verdi e Sinistra; Chiara Gribaudo, vicepresidente del Pd e Alessandro Cattaneo, FI. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Annalisa Cuzzocrea e Francesco Bei.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left