«Non vedo l’ora di guardare il mio primo cadavere»: rete europea reclutava minori per uccidere

di solobuonumore

«Non vedo l’ora di guardare il mio primo cadavere»: rete europea reclutava minori per uccidere

«Non vedo l’ora di vedere il mio primo cadavere» scrive un bambino svedese di undici anni su Instagram. Dall’altra parte dello schermo, il suo contatto diciannovenne lo rassicura: «Resta motivato, arriverà». Poi gli offre 14mila dollari per commettere un omicidio, organizza il trasporto, fornisce abiti e strumenti. Il ragazzino è pronto. La polizia interviene appena in tempo.

Non si tratta di un caso isolato. È il volto di un fenomeno che sta dilagando in Europa: il «Violence-as-a-Service» violenza come servizio a noleggio. Un modello criminale che sfrutta i minorenni come manodopera invisibile per eseguire omicidi su commissione, reclutandoli attraverso social media, app di messaggistica e piattaforme di gioco.

Lo scorso aprile Europol ha lanciato l’Operazione Grimm, culminata nell’arresto di quasi 200 persone in nove Paesi europei. I numeri raccontano l’estensione del fenomeno: 63 esecutori materiali fermati, 40 facilitatori arrestati, 84 reclutatori smascherati e 6 istigatori catturati, cinque dei quali definiti di "alto valore". Ma soprattutto: decine di omicidi sventati, vite salvate, adolescenti sottratti a un destino di violenza.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left