Per una Corte Usa “i dazi sono illegali”, ira di Trump che convoca la Corte Suprema

di solobuonumore

Per una Corte Usa “i dazi sono illegali”, ira di Trump che convoca la Corte Suprema

Nuovi guai per Donald Trump e uno spiraglio per i tanti Paesi sofferenti dalle conseguenze dei dazi statunitensi.
Secondo una sentenza della Corte d’Appello Federale americana , "i dazi sono in gran parte illegali".
Il presidente degli Stati Uniti reagisce attaccando e definendo la sentenza "scorretta" e scritta da giudici "di parte". E anticipa il ricorso alla Corte Suprema.

Il verdetto della Corte di Appello potrebbe mettere in discussione gli accordi stipulati da Trump con l’Unione Europea e con gli altri partner commerciali. I dazi, in ogni caso resteranno fino al 14 ottobre in modo da dare alla Casa Bianca il tempo di ricorrere alla Corte Suprema.

"I dazi di Trump sono in gran parte illegali". É netta la sentenza di una Corte d’Appello Federale americana nel bocciare le tariffe doganali imposte dal presidente americano. Se non sarà ‘ribaltato’ dalla massima giurisdizione americana, il verdetto della Corte di Appello potrebbe mettere in discussione gli accordi stipulati da Trump con l’Unione Europea e con gli altri partner commerciali.

I dazi, in ogni caso – come stabilito dai giudici – resteranno in vigore fino al 14 ottobre in modo da dare alla Casa Bianca il tempo di ricorrere al più alto tribunale Usa.

Nella sentenza – passata con 7 voti a favore e 4 contrari – si rileva che "la legge conferisce al presidente un’autorità significativa per intraprendere una serie di azioni in risposta a un’emergenza nazionale dichiarata, ma nessuna di queste azioni include esplicitamente il potere di imporre tariffe, dazi o simili". Per i giudici, in sintesi, è "incostituzionale" la decisione di Trump di utilizzare i poteri di emergenza per giustificare i dazi.

La Corte di Appello (confermando la sentenza di un tribunale di grado inferiore) contesta quindi la linea del presidente americano che, per imporre i dazi, si affida all’International emergency economic powers act (Ieepa).

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left