L’attacco di Mosca a Sumy, in Ucraina, con decine di vittime, che mette in crisi la tolleranza di Trump con Putin; le borse europee che, dopo una settimana complicata dalle giravolte sui dazi minacciati dalla Casa Bianca, cercano stabilità; la settimana Santa contraddistinta dagli incontri diplomatici a Roma, dalla visita di Vance al vertice Usa-Iran. Le notizie di oggi forti e chiare.
La strage di civili di Sumy, con decine di vittime tra cui anche bambini, mette in crisi l’asse tra Mosca e Washington sulle trattative per un cessate il fuoco in Ucraina. La strategia di Putin adesso è più chiara, con il Cremlino che intende testare la pazienza della Casa Bianca in attesa di sferrare una nuova grande offensiva sul territorio di Kiev. Quanto durerà la tolleranza di Trump con Putin davanti alle nuove stragi in Ucraina?
Intanto gli investitori di tutto il mondo cercano conferme per capire se consolidare il rimbalzo delle ultime sedute delle Borse, ovvero continuare le vendite di azioni e bond scatenate dal 2 aprile, quando Donald Trump ha annunciato i nuovi dazi americani. Bene Tokyo e Hong Kong, rialzo anche per i fornitori cinesi di Apple, dopo la decisione della Casa Bianca di sospendere i dazi su smartphone e computer. L’allarme sui dazi americani è davvero rientrato oppure Trump cambierà idea un’altra volta?
Infine l’intensa settimana Santa, che sarà anche una ricca settimana di diplomazia per l’Italia. Giorgia Meloni è pronta per incontrare Trump alla Casa Bianca, poi il vicepresidente americano Vance sarà in Italia per Pasqua con i colloqui romani tra Iran e Usa sullo sfondo. Quale ruolo giocherà il governo italiano nello scenario internazionale tra i conflitti in Ucraina e Medio Oriente?
In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Gianluca Di Feo.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




