Il flop affluenza ai referendum che colpisce tutti i quesiti; l’arresto di Greta Thumberg e degli attivisti della Freedom Flottilla diretti verso Gaza carichi di aiuti; gli arresti a raffica dei manifestanti ordinati da Trump a Los Angeles. Le notizie di oggi forti e chiare.
Quorum lontanissimo, poco sopra il 30%. I 5 referendum non sono piaciuti agli italiani. Colpa dei primi 4 quesiti sul lavoro troppo complicati da comprendere prima che condividere o il Paese non li ha sentiti attuali? O ancora erano troppo ideologici come dice qualcuno? E perché il flop sul quinto, sulla cittadinanza? Se i sì sui primi 4 quesiti si sono attestati tra l’83 e l’85%, per la cittadinanza si sprofonda al 62%. Le destre di governo adesso vogliono portare da 500mila a 1 milione le firme necessarie a far partire referendum "costosi e inutili".
II veliero umanitario Madleen, con a bordo Greta Thumberg e l’europarlamentare Rima Hassan, è stato attaccato da droni dell’Idf che hanno lanciato anche sostanze urticanti. Gli attivisti denunciano: “Equipaggio rapito”. Il ministro della Difesa Israel Katz ordina di mostrare "all’antisemita Greta e ai suoi amici sostenitori di Hamas" video del 7 ottobre. Il governo italiano intanto si avvia rinnovare l’accordo di cooperazione militare con il governo di Netanyahu, condannato come criminale di guerra dalla corte penale internazionale. La pressione dei 300 mila in piazza sabato 7 giugno servirà a qualcosa?
Da Los Angeles a San Francisco: si allarga la protesta dei migranti contro le deportazioni in Messico e si moltiplicano gli arresti. Ci sono voci di saccheggi nei negozi del distretto finanziario di LA, ma il governatore Newson smentisce e promette guerra legale. Per certo il presidente Trump ha chiamato i riservisti per reprimere la rivolta con lacrimogeni e manganelli. È lecito allertare 2000 soldati della Guardia nazionale della California per moti di questo tipo?
Ne parliamo con Elisabetta Piccolotti, Avs; Riccardo Magi, +Europa e Giorgio Mulè, vice presidente della Camera e deputato di Forza Italia; Martina Carone, YouTrend. Da New York, Arianna Farinelli, politologa e autrice di Storia di una brava ragazza (Einaudi). Con un videoreportage da Kahn Younis di Fabio Tonacci. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Folli e Paola Caridi, autrice del Gelso di Gerusalemme (Feltrinellli) e del blob Invisible Arabs.
Ne parliamo con Elisabetta Piccolotti, Avs; Riccardo Magi, +Europa e Giorgio Mulè, vice presidente della Camera di Forza Italia; Martina Carone, YouTrend. Da New York, Arianna Farinelli, politologa e autrice di "Storia di una brava ragazza" (Einaudi). Con un videoreportage da Kahn Younis di Fabio Tonacci. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Folli e Paola Caridi, autrice del "Gelso del "Gelso di Gerusalemme" (Feltrinellli) e del blob "Invisible Arabs".




