https://www.youtube.com/watch?v=fHnrbN39lRA
Dopo Dante, la Costituzione italiana, l’Europa nata a Ventotene e San Francesco, ecco una nuova montagna da scalare per Roberto Benigni: San Pietro, il padre della Chiesa, il primo Papa.
"Non potreste mai immaginare cosa mi sia successo mentre preparavo questo lavoro su Pietro. Mi sono innamorato. Mi sono innamorato di Pietro. Completamente. E quanto mi sono affezionato a lui. Perché Pietro è proprio come noi. Lo sento così vicino!": così Benigni nel messaggio letto all’anteprima, al Maxxi di Roma, della serata evento Pietro. Un uomo nel vento, il monologo che segna il ritorno in tv dell’attore e regista premio Oscar e che lo vedrà protagonista in prima mondiale su Rai 1 il 10 dicembre.
"Leggendo la sua storia – continua Benigni – continuavo a pensare: ma quello sono io, avrei fatto la stessa cosa! Pietro ci somiglia profondamente. È proprio come noi. La sua umanità è l’umanità di tutti noi: si arrabbia, agisce d’impulso, sbaglia, fraintende, piange, ride, si addormenta, soffre, gioisce, e si lascia commuovere… proprio come facciamo noi. Ed a lui è stato affidato il compito più grande mai dato a un essere umano: aprire o chiudere le porte del Paradiso. Incredibile!".
L’articolo completo di Chiara Ugolini su Repubblica
#rep #robertobenigni




