Sciopero generale oggi: disagi nei trasporti, scuola e sanità. Le richieste dei sindacati

di solobuonumore

Sciopero generale oggi: disagi nei trasporti, scuola e sanità. Le richieste dei sindacati

Oggi sciopero generale del settore pubblico e privato. Si fermano i lavoratori della sanità, della scuola e dei trasporti. Eccetto quello aereo perché il settore aveva già in programma uno sciopero per il 17 dicembre .
Anche la municipalizzata di Roma, l’Atac, svolgerà servizio regolare in quanto è rimasta ferma martedì scorso.

Nelle altre città stop a bus, metro e tram per 24 ore con il rispetto delle fasce di garanzia. Per le Ferrovie lo stop del personale è da mezzanotte di ieri alle 21 di oggi, 12 dicembre. Fatte salve le fasce 6-9 e 18-21 del trasporto regionale.

La Cgil ha indetto manifestazioni in tutta Italia: a Firenze sfila il segretario Landini mentre De Palma della Fiom sarà a Milano. Alla base dello sciopero, la richiesta di aumenti salariali. Una riforma fiscale equa e lo stop all’aumento dell’età pensionabile. Per la Cgil maggiori investimenti vanno a scuola e sanità e non al riarmo. Basterebbe -sostiene il sindacato- un contributo di solidarietà di poco più dell’1% a chi ha 2 milioni di reddito per recuperare 26 miliardi all’anno.
Il ministro Salvini sottolinea come anche in questo caso lo stop sia stato indetto di venerdì. "Irresponsabile bloccare il paese" -ha detto il vicepremier- . E fare "una battaglia ideologica sui lavoratori"."Non è una scelta politica -ribatte Landini- ma manifestare di venerdì significa aiutare le persone a partecipare" e comunque "i cittadini vivono i disagi tutti i giorni, Salvini pensi a risolvere i problemi della mobilità".

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left