Thailandia e Cambogia, il cessate il fuoco crolla: nuovi combattimenti al confine e civili in fuga

di solobuonumore

Thailandia e Cambogia, il cessate il fuoco crolla: nuovi combattimenti al confine e civili in fuga

A meno di due mesi dall’accordo di cessate il fuoco mediato da Donald Trump, le tensioni tra Thailandia e Cambogia sono tornate a esplodere lungo il confine. Nella giornata di lunedì 8 dicembre, i due Paesi si sono accusati reciprocamente di aver ripreso le ostilità, segnando un nuovo e pericoloso deterioramento della situazione.

Secondo l’esercito thailandese, gli scontri sarebbero iniziati nella notte tra domenica e lunedì, quando le forze di Bangkok sarebbero state attaccate nella provincia nord-orientale di Ubon Ratchathani. La risposta, ha fatto sapere lo Stato maggiore, è avvenuta anche attraverso raid aerei lungo la linea di confine.

Versione opposta quella fornita dal Ministero della Difesa cambogiano, che accusa invece l’esercito thailandese di aver lanciato l’attacco nelle prime ore di lunedì nelle province di Preah Vihear e Oddar Meanchey, sostenendo che le truppe di Phnom Penh non abbiano reagito. «A tutte le forze in prima linea chiedo pazienza», ha dichiarato il presidente del Senato ed ex primo ministro Hun Sen, precisando che «la linea rossa per eventuali ritorsioni è stata tracciata».

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left