Tra il flirt con Putin e i saluti romani: qual è nuovo ordine mondiale che ha in mente Trump?

di solobuonumore

Tra il flirt con Putin e i saluti romani: qual è nuovo ordine mondiale che ha in mente Trump?

Il saluto romano di Bannon all’evento di Trump dove parteciperà anche Giorgia Meloni; gli attacchi dei sovranisti europei contro Bruxelles; il nuovo scontro tra governo e magistratura dopo la condanna del sottosegretario Delmastro. Le notizie di oggi forti e chiare.

Alla Conservative Political Action Conference in corso a Washington è intervenuto anche Steve Bannon, consigliere storico di Trump. Al termine del suo discorso Bannon ha fatto rapidamente il saluto romano, ricevendo l’approvazione del pubblico. Allo stesso evento parteciperà anche Giorgia Meloni e, ovviamente, Donald Trump. Dopo gli attacchi a Zelensky e la sponda con Putin, quale nuovo ordine mondiale ha in mente il presidente degli Stati Uniti? Quale ruolo giocherà il nostro Paese?

Intanto, in Europa, continuano gli attacchi dei sovranisti europei contro Bruxelles. Da Farage, capo dei populisti inglesi, a Salvini, i leader sovranisti cercano di destabilizzare l’Unione europea dall’interno cercando la sponda della Casa Bianca. Come risponderà Ursula von der Leyen alle pressioni della destra europea? L’Ue riuscirà a tornare protagonista anche nelle trattative di pace per l’Ucraina?

Infine l’Italia, con la condanna al sottosegretario alla Giustizia Delmastro. La sentenza, che riguarda la rivelazione di segreto d’ufficio, prevede otto mesi di reclusione e un anno di interdizione dai pubblici uffici, misura che diventerà effettiva solo in caso di condanna definitiva. Meloni difende il suo sottosegretario e si riaccende la diatriba politica: ci sarà un nuovo scontro tra il governo e la magistratura?

Ne parliamo con: Piero Benassi, diplomatico ed ex ambasciatore. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Annalisa Cuzzocrea.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left