Trump chiama Putin dopo i fallimentari colloqui turchi sull’Ucraina: cosa di diranno i due leader?

di solobuonumore

Trump chiama Putin dopo i fallimentari colloqui turchi sull’Ucraina: cosa di diranno i due leader?

La telefonata tra Trump e Putin dopo il fallimento dei colloqui di pace per l’Ucraina di Istanbul; il vertice di Roma tra Meloni, Vance e Von der Leyen in occasione dell’insediamento di papa Leone XIV; la campagna elettorale per il referendum sul lavoro e sulla cittadinanza dell’8 e 9 giugno. Le notizie di oggi forti e chiare.

Oggi è il grande giorno della telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin. E i volenterosi europei, portavoce di timori e richieste di Kiev, non vogliono rimanere esclusi. Perciò, come ha annunciato il cancelliere tedesco Merz, i leader di Regno Unito, Germania e Francia hanno parlato nuovamente con Trump, prima del suo colloquio con lo zar alle 16 italiane di oggi. A sorpresa, ha partecipato anche l’Italia. Cosa si diranno Trump e Putin?

Intanto Roma, grazie alla messa di insediamento di Papa leone XIV, torna protagonista di grandi vertici internazionali. Von der Leyen ha infatti incontrato Giorgia Meloni e JD Vance a Palazzo Chigi. Il vicepresidente americano ha incontrato anche il nuovo pontefice americano, che ha offerto a Kiev e Mosca il Vaticano come sede per un incontro. La diplomazia di Leone XIV riuscirà a sbloccare lo stallo nelle trattative di Pace? L’Italia riuscirà ad avere un ruolo in queste trattative?

Infine la politica interna, con la campagna elettorale verso il referendum dell’8 e 9 giugno sul lavoro e sulla cittadinanza. Il Partito Democratico oggi manifesta davanti a tutte le sedi regionali della Rai contro "TeleMeloni" e contro il "blackout informativo" sui quesiti referendari. Perché il governo ha paura del referendum?

Ne parliamo con: Piero Benassi, ambasciatore. Da Piazza Vittorio, per la maratona elettorale sul referendum: Giovanna Vitale. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesca Schianchi.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left