Trump chiede un faccia a faccia con Putin: questo incontro potrà far cessare la guerra in Ucraina?

di solobuonumore

Trump chiede un faccia a faccia con Putin: questo incontro potrà far cessare la guerra in Ucraina?

Le dichiarazioni di Trump, che vuole vedere Putin di persona il prima possibile per sbloccare le trattative sul conflitto in Ucraina; il sesto vertice della Comunità Politica Europea in Albania, dove si discuterà di guerra e migranti, con la partecipazione di Meloni e Zelensky; l’intronizzazione di Papa Leone XIV, che incontrerà presto il vicepresidente americano Vance. Le notizie di oggi forti e chiare.

I colloqui di pace per l’Ucraina in Turchia iniziano con un giorno di ritardo. Dopo gli insulti incrociati tra Zelensky e il Cremlino, le delegazioni di Russia, Stati Uniti, Turchia e Ucraina si incontrano con esponenti di secondo piano. Il tentativo di Erdogan di arrivare rapidamente a un punto di svolta è, al momento, fallito. E Trump rilancia: "voglio incontrare presto Putin di persona". Adesso solo un faccia a faccia tra Putin e il Tycoon può far cessare il fuoco?

Intanto, in Albania, c’è il sesto vertice della Comunità Politica Europea. Nell’agenda dei 47 leader europei ci sono diversi temi, dalla guerra ai migranti. A Tirana è atteso anche il leader ucraino Zelensky e, ovviamente, Giorgia Meloni. La premier italiana, che non ha partecipato di persona al viaggio a Kiev dei "volenterosi", avrà un bilaterale con il premier albanese Edi Rama. Qual è l’obiettivo del governo italiano per questo importante vertice?

Infine l’intronizzazione di Papa Leone XIV. Il pontefice, che ha avuto un breve colloquio telefonico con Giorgia Meloni, prepara un incontro con il vicepresidente americano Vance. Alla cerimonia di insediamento di Papa Prevost sono attesi importanti leader e capi di stato. Come per i funerali di Papa Francesco, l’intronizzazione di Leone diventerà un importante occasione per la diplomazia mondiale?

Ne parliamo con: Giorgio Starace, diplomatico ed ex ambasciatore d’Italia in Russia. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Stefano Folli. Poi Dario Olivero, in collegamento dal Salone del Libro di Torino, presenta il nuovo numero di Robinson (in edicola domenica con Repubblica) e tutti gli appuntamento dell’Arena.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left