L’attesa per la scelta di Trump, che in queste ora sta decidendo se entrare in guerra contro l’Iran; la reazione europea alla guerra in Medio Oriente, con la Germania che non esclude un intervento militare mentre Macron chiude le porte alla possibile mediazione di Putin; gli studenti italiani che oggi hanno affrontato la prima prova dell’esame di maturità. Le notizie di oggi forti e chiare.
“Resa incondizionata”. È questo l’ultimatum emesso dal presidente Trump contro il regime iraniano, prima della riunione del Consiglio per la sicurezza nazionale convocata alla Casa Bianca per discutere se continuare la diplomazia, oppure entrare in guerra al fianco di Israele. L’ingresso degli Stati Uniti nel conflitto in Medio Oriente è davvero vicino?
Intanto l’Europa osserva lo scenario, e si muove. Il cancelliere tedesco Merz non ha escluso un possibile coinvolgimento di Berlino nella guerra in Iran. Mentre Macron chiude le porte a un possibile ruolo di Putin come mediatore in Medio Oriente. Dopo l’Ucraina, dove prosegue la guerra, l’Europa riuscirà ad avere un ruolo diplomatico per far finire il conflitto in Medio Oriente?
Infine gli studenti italiani che oggi hanno svolto la prima prova scritta dell’esame di maturità. Da Borsellino al gattopardo, passando per Pasolini: come i maturandi hanno affrontato il primo giorno d’esame?
Ne parliamo con: Luigi Di Maio, rappresentante speciale dell’Unione europea per il Golfo Persico; Lucia Annunziata, giornalista ed eurodeputata del partito Democratico. Da Israele: Gabriella Colarusso. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Massimo Giannini.
Infine, come ogni mercoledì, la copertina di Metropolis è curata da Mattia Feltri con il suo “Buongiorno della sera”.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




