Lo stop al sostegno militare di Trump all’Ucraina, il piano da 800 milioni di Ursula von der Leyen per la difesa comune europea, i dazi degli Stati Uniti che spaventano l’Italia: le notizie di oggi forti e chiare.
Dopo il blocco di Trump agli aiuti, Kiev è pronta a negoziare con gli Usa e a firmare l’accordo sulle terre rare. Si avvicina il momento in cui dovrà accettare anche il piano di pace su cui stanno trattando Washington e Mosca? Intanto il vicepresidente Vance attacca su X il corrispondente di Repubblica da Londra, che gli risponderà live a Metropolis.
La presidente della Commissione Ursula von der Leyen presenta un piano da 800 milioni per la difesa europea che prevede anche nuovo sostegno militare all’Ucraina e perfino un’arma atomica. L’Ue dove troverà i fondi necessari per creare una difesa unitaria?
Tempesta dazi americani sui mercati. Milano perde il 3%, ma perdono anche le maggiori borse europee. Soffrono i titoli dell’export, naturalemente. La Fed vede rischi per l’economia e si prepara a tre tagli dei tassi da un quarto di punto quest’anno. Rappresaglia della Cina che sospende l’import di legname e soia americani. E noi cosa rischiamo?
Ne parliamo, in ordine di scaletta con Antonello Guerra, da Londra; Matteo Perego, sottosegretario alla Difesa; Pina Picierno, vicepresidente del parlamento europeo; Giorgio Battisti, ex generale e presidente della commissione militare del Comitato atlantico italiano; la storica Michela Ponzani; l’economista Elsa Fornero. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Annalisa Cuzzocrea, Gianluca Di Feo e Maurizio Molinari.
In chiusura di puntata il vicedirettore di Repubblica Stefano Cappellini il caporedattore centrale Giancarlo Mola presentano la nuova Repubblica in edicola da domani




