Trump entra in guerra contro l’Iran e divide gli Usa. Ora come risponderà Teheran?

di solobuonumore

Trump entra in guerra contro l’Iran e divide gli Usa. Ora come risponderà Teheran?

L’ingresso degli Stati Uniti nel conflitto tra Israele e Iran; le contromosse di Putin e Xi dopo i raid americani; le posizioni del governo italiano nel conflitto in Medio Oriente. Le notizie di oggi forti e chiare.

Non c’era mai stata una potenza simile concentrata su un solo obiettivo: il “Martello di Mezzanotte” scatenato da Donald Trump contro l’Iran ha fatto piovere sui laboratori sotterranei di Fordow una carica distruttiva impressionante, pari a metà di quella di una bomba nucleare tattica. Ma la scelta di Trump divide il suo elettorato MAGA dopo le promesse di pace della campagna elettorale. Quale sarà la prossima mossa del Tycoon adesso?

Intanto arrivano le reazioni Mosca e Pechino all’attacco americano in Iran. Putin incontra il ministro degli Esteri iraniano, con Teheran che spera in un coinvolgimento della Russia nel conflitto. Invece la Cina ha “condannato fermamente” i raid di Trump. In questo scenario bellico quale sarà il ruolo di Putin e Xi?

Infine la politica italiana, con Giorgia Meloni pronta a riferire in Parlamento le evoluzioni sul Medio Oriente. L’appuntamento era già in calendario in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Mentre domani Meloni volerà all’Aia per il vertice Nato dove si parlerà di spesa militare oltre che della crisi mediorientale. L’Italia avrà un ruolo nella escalation in Medio Oriente?

Ne parliamo: Luca Telese e Marianna Aprile, giornalisti e autori di “Materiali resistenti” (Piemme). Da Gerusalemme: Francesca Caferri. Da Montecitorio: Gabriele Rizzardi. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Gianluca Di Feo.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left