L’ingresso degli Stati Uniti nel conflitto tra Israele e Iran; le contromosse di Putin e Xi dopo i raid americani; le posizioni del governo italiano nel conflitto in Medio Oriente. Le notizie di oggi forti e chiare.
03:10 Aprile e Telese, che ruolo avrà l’Italia nello scenario mediorientale
15:20 Siri da New York, perché l’elettorato Maga si sente deluso da Trump
20:45 Benassi, quali saranno le prossime mosse di Putin in Iran e Ucraina
29:00 Aprile, come risponderà l’Italia alla richiesta della Nato sulle spese militari
35:30 Caferri da Gerusalemme, quali saranno le prossime mosse di Israele
38:15 Blob di Giorgia Meloni in Parlamento prima del Consiglio europeo
43:00 Di Feo, l’attacco iraniano con missili balistici a una base Usa in Qatar
46:20 Castelli, quanto sono stati danneggiati dagli Usa i siti nucleari iraniani
51:30 Benassi, cosa si deciderà al summit dell’Aia in materia di difesa
58:30 Piperno, perché la resistenza iraniana può ripartire da Evin
01:07:40 Di Feo, come potrebbe rispondere il Qatar all’attacco iraniano
Dieci missili lanciati dall’Iran verso le basi Usa in Qatar: la temuta risposta di Teheran ai bombardamenti americani è arrivata. Le forze armate iraniane ed i Pasdaran, in un’operazione congiunta, hanno dato una risposta "potente" all’ "aggressione" americana: ossia il “Martello di Mezzanotte” scatenato da Donald Trump contro l’Iran, che ha fatto piovere sui laboratori sotterranei di Fordow una carica distruttiva impressionante, pari a metà di quella di una bomba nucleare tattica. Ma la scelta di Trump divide il suo elettorato MAGA dopo le promesse di pace della campagna elettorale. Quale sarà la prossima mossa del Tycoon?
Intanto arrivano le reazioni di Mosca e Pechino all’attacco americano in Iran. Putin incontra il ministro degli Esteri iraniano, con Teheran che spera in un coinvolgimento della Russia nel conflitto. Invece la Cina ha “condannato fermamente” i raid di Trump. In questo scenario bellico, quale sarà il ruolo di Putin e Xi?
Infine la politica italiana: Giorgia Meloni riferisce in Parlamento nel pomeriggio sulle evoluzioni in Medio Oriente. L’appuntamento era già in calendario in vista del Consiglio europeo di giovedì e venerdì. Mentre domani Meloni volerà all’Aia per il vertice Nato dove si parlerà di spesa militare oltre che della crisi mediorientale. Che ruolo avrà l’Italia?
Ne parliamo con: Marianna Aprile e Luca Telese, giornalisti e autori di “Materiali resistenti” (Piemme); Piero Benassi, ambasciatore; Alessia Piperno, attivista e scrittrice. Da New York: Simona Siri. Da Gerusalemme: Francesca Caferri. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Gianluca Di Feo e Ludovica Castelli, ricercatrice dell’Istituto Affari Internazionali.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




