Trump perde la pazienza con Putin: l’asse Usa-Russia per la pace in Ucraina è già in bilico?

di solobuonumore

Trump perde la pazienza con Putin: l’asse Usa-Russia per la pace in Ucraina è già in bilico?

Le dichiarazioni di Trump, che si dice deluso da Putin, e minaccia nuovi dazi sul petrolio russo; le parole di Fabio Panatta, governatore di Bankitalia, sui possibili rischi dei dazi statunitensi sull’economia italiana; lo scontro nel governo tra Lega e Forza Italia che, dopo una breve tregua, riprende con le accuse di Tajani al Carroccio. Le notizie di oggi forti e chiare.

Donald Trump, per la prima volta da quando è alla Casa Bianca per il suo secondo mandato, alza la voce contro Vladimir Putin, minacciando di colpirlo con sanzioni sul petrolio, se non farà "la cosa giusta" nel negoziato per mettere fine alla guerra in Ucraina. Gli scricchiolii tra Washington e Mosca metteranno a repentaglio le trattative per il cessate il fuoco in Ucraina?

Intanto, per l’economia italiana, la guerriglia commerciale di Trump sta cambiando gli scenari, anche per i Banchieri centrali europei. Lo si capisce dalle parole del governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, che illustrando il bilancio annuale dell’istituto, proprio alla luce della crescente incertezza creata dal Tyccon, invoca “cautela nel percorso di diminuzione dei tassi”. Cosa rischiano gli italiani con i dazi annunciati dalla Casa Bianca?

Infine, in Italia, si riaccende lo scontro dentro la maggioranza tra Lega e Forza Italia sulla politica estera. Matteo Salvini promette un’iniziativa dei Patrioti per affossare il piano di riarmo europeo e attacca Ursula von der Leyen. Dall’altra parte Antonio Tajani, ministro degli Esteri, risponde al leader leghista: "Basta sfasciacarrozze". Giorgia Meloni riuscirà anche questa volta a ricucire le reciproche accuse dei due vicepremier?

Ne parliamo con: Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Annalisa Cuzzocrea.

Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left