Una sposa bambina in Iran rischia il patibolo

di solobuonumore

Una sposa bambina in Iran rischia il patibolo

https://www.youtube.com/watch?v=__kEdFy_41o

“Salvate Goli”. Un gruppo di esperti che lavorano per il comitato sui diritti umani delle Nazioni unite chiede all’Iran di risparmiare la vita di Goli Kouhkan, una giovane donna di etnia beluci passata attraverso un calvario umano, emotivo e giudiziario che l’ha infine condannata a morte.

La storia di Kouhkan è una storia di emarginazione e soprusi, scritta nel documento che gli esperti Onu hanno inviato alle autorità di Teheran. Ha 25 anni, viene dalla regione più povera dell’Iran meridionale, il Belucistan, dove spesso negli ultimi anni ci sono state proteste represse con durezza. Non ha documenti ed è analfabeta. A 12 anni la obbligarono a sposare un cugino, a 13 aveva già dato alla luce un bambino, costretta a partorire in casa senza assistenza medica. Picchiata, abusata, è stata sottoposta a vessazioni per anni da parte del marito, fino a quando nel maggio 2018, quando aveva 18 anni, “suo marito picchiò lei e il figlio di cinque anni”.

La donna chiamò un parente per chiedere aiuto, “ne nacque una lite che ha portato alla morte del marito", scrivono gli esperti Onu. Kouhkan fu arrestata, ma non era nemmeno in grado di leggere la dichiarazione di colpevolezza che le fecero firmare e non aveva accesso a un avvocato.

L’articolo completo di Gabriella Colarusso su Repubblica

#rep #iran

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left