Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e stanno bene. Presto in Italia

di solobuonumore

Venezuela, Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e stanno bene. Presto in Italia

Finalmente liberi. Dal Venezuela una notizia attesa che arriva all’alba del 12 gennaio 2026, a meno . Il cooperante Alberto Trentini e l’imprenditore Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata italiana di Caracas. A dare la notizia è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani con un messaggio su X. Sono entrambi in buone condizioni di salute, scrive il ministro Tajani, aggiungendo di aver parlato con loro e che la loro liberazione è un forte segnale da parte della nuova presidente venezuelana Delcy Rodriguez.

Dopo Luigi Gasperin e Biagio Pilieri, sono gli ultimi due connazionali che erano ancora nelle prigioni venezuelane e la loro liberazione era attesa. La svolta, dopo tanti mesi di detenzione, è arrivata con la destituzione del presidente Maduro. A decidere il rilascio dei due italiani e di altri detenuti politici in Venezuela è stata infatti la neo presidente Rodriguez ringraziata per questo dalla premier Giorgia Meloni.

Il veneziano Alberto Trentini, 46 anni, era rinchiuso da 13 mesi nel carcere dei detenuti politici El Rodeo senza alcuna accusa formale. Era stato fermato mentre lavorava per la Ong Humanity and Inclusion per portare aiuto alle persone con disabilità.

Anche Mario Burlò, 52 anni, imprenditore torinese, si trovava in carcere da più di un anno, trattenuto senza chiari motivi.

Tajani ha fatto sapere di aver parlato con loro e che saranno entrambi presto in Italia. Un aereo è già partito dall’Italia per riportarli a casa.

Leggi l’articolo completo su tg.la7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left