La proposta di Zelensky, che dopo tre anni i guerra in Ucraina è pronto ad incontrare Putin a Istanbul; la strategia di Trump per mediare l’incontro tra Kiev e Mosca; i primi viaggi internazionali di Papa Leone XIV. Le notizie di oggi forti e chiare.
Zelensky è pronto e vuole parlare solo con Putin ai colloqui di Istanbul. Il leader ucraino non intende dialogare con le seconde fasce del Cremlino, vuole sedersi al tavolo direttamente con il presidente russo. Zelensky e Putin non si incontrano dal 2019 e il leader di Mosca, nel caso in cui anche Trump fosse presente in Turchia, non si può tirare indietro. Lo storico faccia a faccia, con il cessate il fuoco in Ucraina come obiettivo, avverrà davvero?
Intanto, negli Stati Uniti, la Casa Bianca prepara il viaggio verso Istanbul. Donald Trump vuole volare in Turchia, facendo sponda con l’Ucraina dopo il faccia a faccia con Zelensky in Vaticano per il funerali di Papa Francesco. La strategia di Washington è quella di stanare Putin e portare il Cremlino al tavolo delle trattative. Questa volta Trump riuscirà a far deporre le armi in Ucraina?
Infine i primi appuntamenti internazionali del nuovo pontefice. Leone XIV, dopo il colloquio telefonico con Zelensky, ha annunciato i viaggi internazionali in Ucraina, Perù e Turchia, proprio dove avverranno i negoziati per la pace tra Kiev e Mosca. Ma non andrà presto negli Stati Uniti, il suo Paese d’origine. Quali saranno gli obiettivi pastorali di Papa Leone XIV nei suoi primi viaggi?
Ne parliamo con: Alessia Melcangi, docente di Storia del Medio Oriente e dell’Africa del Nord alla Sapienza di Roma. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Gabriella Colarusso e Francesco Bei.
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato.




