Addio a Shinzo Abe assassinato, il suo partito vince le elezioni

di solobuonumore

Addio a Shinzo Abe assassinato, il suo partito vince le elezioni

Roma, 11 lug. (askanews) – Il Giappone dice addio a Shinzo Abe, l’ex premier assassinato durante un comizio. Fiori deposti alla sede del suo Partito Liberal Democratico: a Tokyo si fa la fila per rendergli omaggio.

I funerali si svolgono in forma privata al tempio Zojoji di Tokyo, dove il feretro è arrivato per la cerimonia. Un momento pubblico di omaggio sarà invece programmato più in là. L’intero paese è ancora sotto shock per la morte del suo politico più popolare, al governo fino a due anni fa; le indagini proseguono, ma sembra sempre più probabile che il 41enne arrestato dopo aver sparato a Abe sia uno squilibrato che ha agito da solo per motivi non chiari.

Afp ieri 17:42

L’assassinio ha avuto la logica conseguenza di consegnare una vittoria più larga del previsto al partito Liberal Democratico alle elezioni di domenica per la Camera Alta; con l’alleato Komeito ora una super maggioranza. Abbastanza per riformare la costituzione.

AFP 10:51

VOX

FUMIO KISHIDA

PRIMO MINISTRO LIBERAL DEMOCRATICO

00:45-1:03

E proprio questo promette di fare il premier Kishida. Abe voleva modificare la costituzione pacifista del Giappone per consentire all’esercito di intervenire in difesa degli alleati.

Intorno al Giappone si stringono i paesi vicini: la presidente taiwanese Tsai Ing-wen si è recata in ambasciata a Taipei a rendere omaggio all’ex premier che ha definito "Un buon amico di Taiwan".

A Sydney, il teatro dell’Opera è stato illuminato con i colori della bandiera nipponica, meta di pellegrinaggio anche per i giapponesi che vivono in Australia.

Mentre a Tokyo, a conclusione del viaggio asiatico, è arrivato il segretario di Stato Usa, Antony Blinken; ha incontrato il premier Kishida parlando di Abe come di un politico di grande visione.

1:26-1:40

Ho consegnato al primo ministro le lettere del presidente Biden per la famiglia Abe e vogliamo solo che sappiamo che sentiamo profondamente la loro perdita anche a livello personale.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left