Caso Scurati, il comunicato del sindacato Usigrai letto nei tg: «Il controllo del governo sull’…

di solobuonumore

Dopo il caso legato al monologo dello scrittore Scurati cancellato dal palinsesto di «Che sarà» su Rai3 di Serena Bortone, questa mattina – domenica 21 aprile – i telegiornali della tv pubblica hanno letto un comunicato del sindacato Usigrai: «Il controllo dei vertici della Rai sull’informazione del servizio pubblico si fa ogni giorno più asfissiante – recita la lettera – Dopo aver svuotato della loro identità due canali, ora i dirigenti nominati dal governo intervengono bloccando anche ospiti non graditi. Come Antonio Scurati, a cui era stato affidato un monologo sul 25 aprile in una rete, Rai3, stravolta nel palinsesto e irriconoscibile per i telespettatori». Nel comunicato, il sindacato ha inoltre messo in evidenza la scelta dell’azienda di stanziare 6 milioni di euro per la trasmissione «Avanti popolo» e avanzare ragioni di carattere economico per l’esclusione di Scurati. L’assemblea dei Comitati di redazione ha annunciato lo stato di agitazione per mercoledì 24 aprile e cinque giorni di sciopero.
Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/caso-scurati-il-comunicato-del-sindacato-usigrai-letto-nei-tg-il-controllo-del-governo-sull-informazione-e-asfissiante/bef700ee-261c-4ff3-8df5-89940abadxlk

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com