Funerali a Rieti, Renzi cambia idea dopo le proteste: “Si terranno ad Amatrice”

di solobuonumore

Funerali a Rieti, Renzi cambia idea dopo le proteste: “Si terranno ad Amatrice”

173018281-9503d03f-67ab-4bf1-a74e-77a4a8be09eeCancellati i Funerali a Rieti, si riportano al paese devastato dal sisma 78 bare già trasferite a valle. Renzi: “Le esequie nella vostra città, come è giusto”. Il sindaco Pirozzi: “Si terranno qui domani alle 18”.

Il premier: l’Anac vigilerà sul post sisma. Continuano le scosse: 2036 dopo quella principale. Inchiesta della magistratura sui crolli. “In quella scuola caduta giù andavano i miei figli”. Arrestati altri due sciacalli. Altre tre vittime sotto l’hotel Roma. Protezione civile: in tutto a oggi 292 il numero complessivo dei morti e non c’è un numero ufficiale dei dispersi”

Ora è deciso, funerali domani alle 18 ad Amatrice, ma la mattinata non è stata priva di tensioni per la scelta, poi rientrata, di celebrare i Funerali a Rieti il rito di Stato, dopo quello delle vittime marchigiane che si è svolto ad Ascoli Piceno. Gli sfollati del Lazio erano andati fin sotto il quartier generale della Protezione civile per urlare il loro “no”.Terremoto Amatrice

 

“Oggi è una brutta giornata, ho detto di spostare i funerali di qualche giorno ma di farli qua” aveva scandito il sindaco Pirozzi di Amatrice alle televisioni. La questione che si trascinava dalle prime ore della mattinata è stata poi risolta dal premier Matteo Renzi che al telefono ha successivamente rassicurato il sindaco e la comunità di Amatrice: i funerali si terranno alle 18 nella cittadina e non più a a Rieti.

 

E per questo, nel pomeriggio, è cominciato il nuovo trasferimento ad Amatrice di 78 bare delle vittime che erano già state portate a Rieti, nell’aeroporto Ciuffelli. Altre 74 salme sono state già riconsegnate alle famiglie che hanno richiesto il nulla osta di sepoltura e la possibilità di celebrare funzioni religiose private. E Titti Postiglione, capo della gestione emergenze della Protezione civile, dice: non c’è un numero ufficiale dei dispersi.primopiano

 

Protezione civile: sale a 292 il numero delle vittime. Le vittime accertate finora del terremoto sono 292, con le due estratte oggi dalle macerie ad Amatrice. Il bilancio è della Protezione Civile. In dettaglio i morti sono 231 ad Amatrice, 11 ad Accumoli e 50 ad Arcuata. Gli assistiti nelle tende sono circa 2900, mentre sui dispersi la Protezione civile non dà cifre. Solo ad Amatrice si parla di una decina di persone.

Funerali a Rieti, Renzi cambia idea dopo le proteste: “Si terranno ad Amatrice”

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left