Categorie: News Italpress

Il retail riparte con 828 nuovi punti vendita nel 2021

MILANO (ITALPRESS) – Il retail guarda avanti e apre una fase di rilancio: superate le stime di inizio anno con una previsione di 828 nuovi punti vendita. Abbigliamento/accessori settore principe con 190 esercizi commerciali. Boom di aperture in Lombardia, che si conferma regione top per abbigliamento/accessori e ristorazione. E ancora: trasformazione digitale e sostenibilità sono i driver del futuro, entro 3 anni il 95% dei retailer sarà in grado di automatizzare i processi acquisendo capacità decisionali più affidabili. Il 78% dei consumatori chiede comportamenti etici ai retailer. Questa la fotografia dell’analisi semestrale sui piani di sviluppo della base associativa condotta dal Centro Studi Retail Confimprese e presentata durante il 5° Retail Summit organizzato a Milano da Confimprese insieme a Jakala.
L’incremento di punti vendita sarà di quasi l’8% rispetto al numero di negozi attuale. Numeri addirittura superiori rispetto a quanto previsto a inizio anno grazie a un incremento di 26 unità. Dopo abbigliamento/accessori si trovano ristorazione con 185, casa/complementi d’arredo con 109. Seguono cura persona/beauty, servizi, elettronica/telefonia, entertainment. Le nuove aperture sono dovute alla necessità da parte dei retailer di continuare a puntare sullo sviluppo della rete distributiva, nonostante il freno imposto dalla pandemia, che ha bloccato i consumi e messo a repentaglio la tenuta del retail.
“L’Italia – afferma Mario Resca, presidente Confimprese – è la locomotiva d’Europa trainata da industria ed export. Il confronto tracciato da Istat in questi giorni con Francia e Germania, cresciute rispettivamente dell’11% e dell’8% contro il 18% dell’Italia, accredita la tesi che si tratti di ripresa e non di un rimbalzo. Nel retail il benchmark sull’anno pre-covid è ancora negativo, ma la strada è comunque segnata e indica che il governo Draghi tranquillizza l’Europa e l’Italia, convince il mondo dell’industria e del commercio, generando lavoro e stabilità”.
“Entro 3 anni – commenta Marco Di Dio Roccazzella, shareholder e
managing director Jakala – il 95% dei retailer sarà in grado di
automatizzare i processi, acquisendo capacità decisionali più
affidabili. Dall’Osservatorio Jakala emerge che il 47% dei
consumatori italiani ritiene molto importante che il brand
interagisca in modo personalizzato: la customer experience,
personalizzata e signature è un fattore critico di successo. Ne
consegue un maggior peso del canale digitale da cui dipende
l’aumento dell’importanza di raccolta e attivazione dei dati.
Analytics, machine learning e intelligenza artificiale applicati a campagne marketing migliorano i risultati, riducendo, per esempio, del 29% il costo delle campagne media advertising. Il ritorno sugli investimenti delle campagne personalizzate per propensione all’acquisto è 2,6 volte maggiore rispetto alle campagne mass. Le aziende del retail dovranno essere in grado di cogliere l’opportunità degli oltre 40 miliardi del Pnrr disponibili per investimenti in digitalizzazione”.
(ITALPRESS).

Articoli recenti

Ali Agca: «La commissione parlamentare sul caso Orlandi mi convochi, dirò la verità storica»

Ali Agca, autore dell'attentato contro papa Wojtyla del 13 maggio1981, è intervenuto con un video pubblicato su Youtube per chiedere… Leggi altro

8 mins fa

I Misteriosi Segreti del Titanic: Indovina Perché Ha Impiegato Così Tanto Tempo a Affondare!

Preparati per un'affascinante viaggio nel cuore dell'enigma del Titanic. In questa indagine coinvolgente, sveliamo le intriganti ragioni dietro l'affondamento lento… Leggi altro

38 mins fa

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle mani dei grandi leader, delle… Leggi altro

43 mins fa

Trento, violenta rissa alla Portela

È stato arrestato dai carabinieri uno dei principali protagonisti della violenta aggressione avvenuta giovedì pomeriggio, 16 maggio, nel centro di… Leggi altro

1 hour fa

Gianni Forti, zio di Chico: “Oggi e’ un giorno di festa”

"Possiamo dire di non avere fatto tutto invano" Leggi altro

1 hour fa

Il video di Luca Zaia che fa il punto sul maltempo in Veneto

Il presidente del Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulla situazione del maltempo, parlando degli allagamenti all'ospedale di Cittadella… Leggi altro

2 hours fa