La “Pioggia Solida”, come soluzione dove non piove mai.

di Paulo Bruno Exequiel

La “Pioggia Solida”, come soluzione dove non piove mai.

Da un’azienda che opera proprio nell’America centrale è arrivata una soluzione, poco conosciuta, che può aiutare chiunque abbia problemi con la mancanza di acqua: si tratta della pioggia solida.

In pratica, se non piove dal cielo, sono delle persone a portare nel campo l’acqua. Lo fanno attraverso un particolare materiale plastico, che ha la capacità di assorbire acqua fino a diventare 500 volte il proprio peso.

E’ un granello di sabbia, se lo prendiamo asciutto, ma se immerso in acqua cresce fino a diventare delle dimensioni di una biglia, grazie all’acqua assorbita.

La differenza fondamentale di questo sistema con il portare l’acqua con la cisterna, sta nei tempi di rilascio dell’acqua. Quando queste biglie, gonfie d’acqua, vengono esposte infatti ad un clima arido, rilasciano l’acqua che hanno immagazzinato, ma lo fanno molto lentamente. La pianta, assetata, assorbe tutta l’umidità che la circonda, e in questo caso riesce a crescere grazie all’acqua liberata a poco a poco.

La soluzione non è molto conosciuta.

Immaginiamo tutti quei paesi del mondo, dove la pioggia non scende mai, nemmeno pochi millimetri all’anno. Posti che magari hanno un’ottima potenzialità per l’agricoltura vista la qualità del terreno ma che, senza acqua, non sono di nessuna utilità.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left