L’incontro di Washington tra Giorgia Meloni e Donald Trump per parlare di dazi, difesa e spazio; il braccio di ferro sulle tariffe tra Stati Uniti e Cina; il meeting di Parigi di Rubio e Witkoff con Macron sulla guerra in Ucraina. Le notizie di oggi forti e chiare.
Dazi, difesa e cooperazione sullo spazio. Ecco i temi sul tavolo della Sala Ovale dove oggi Giorgia Meloni incontra Donald Trump. È la prima leader europea a visitare la Casa Bianca dopo la guerra dei dazi innescata dal presidente americano. La premier vuole convincere il tycoon ad aprire un confronto diretto con la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Cosa riuscirà a ottenere e cosa si aspetta da noi Trump? Intanto La Bce taglia i tassi di 25 punti base al 2,25% e spiega: "Le prospettive dell’Eurozona peggiorate dai dazi"
Intanto continua la guerra commerciale sull’altro fronte, tra Stati Uniti e Cina. I siti di e-commerce Temu e Shein, fondati a Pechino, dalla prossima settimana aumenteranno i prezzi per i clienti statunitensi. Tentano così di correggere lo squilibrio commerciale creato dai dazi oltre il 146%. Che impatto avrà lo scontro Usa-Cina sull’economia mondiale? Per certo le
Infine la guerra in Ucraina. Missione a sorpresa in Europa per Marco Rubio, capo della diplomazia americana, con l’inviato speciale Steve Witkoff. Incontreranno Emmanuel Macron dopo settimane di tensione tra la Casa Bianca, infastidita per l’attivismo dell’Eliseo sul tema delle garanzie di sicurezza da offrire a Kiev, in vista di un possibile accordo di pace sull’Ucraina. Europa e Usa troveranno un punto comune per la trattativa sul cessate il fuoco tra Mosca e Kiev?
Ne parliamo con: Camilla Laureti, eurodeputata del Partito Democratico; Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, in libreria con "La grande incertezza" (Mondadori); Alessia Melcangi, docente di Storia alla Sapienza di Roma; Alessandra Ghisleri, direttrice Euromedia Research; Giampiero Massolo, ex segretario generale del Ministero degli Affari esteri. Da Washington: Paolo Mastrolilli. In studio con Gerardo Greco e Luca Piras: Francesco Bei. Poi Zita Dazzi presenta in anteprima il nuovo numero de "Il Venerdì", in edicola domani con Repubblica.
Nella seconda parte della puntata, come ogni giovedì, c’è "Metropolis Extra – Qualcosa di personale". Giulia Santerini incontra Fabio Genovesi, in libreria con "Mie splendide maestre" (Mondadori).
Segui il canale YouTube di Repubblica e attiva la campanella per restare sempre aggiornato




