Cosa fare l’8 dicembre. Ecco i mercatini e i posti da vedere

di Aglaia

Cosa fare l’8 dicembre. Ecco i mercatini e i posti da vedere

Ecco i mercatini di Natale più famosi in Italia e le possibili iniziative cui prendere parte in occasione della festa dell’8 dicembre. Negli ultimi anni anche nelle città italiane è possibile prendere parte ai mercatini natalizi tipici del Nord Europa. Le tradizionali casette di legno, insieme a stand e bancarelle hanno preso a popolare anche le piazze italiane. In occasione del ponte dell’Immacolata dell’8 dicembre numerosi hotel e compagnie aeree prospettano offerte per soggiorno a Roma. Come pure sono tante le promozioni e pacchetti vacanze per Milano, Trento o Napoli. Queste infatti sono le città in cui è possibile visitare alcuni dei mercatini di Natale più belli e famosi in Italia. La data dell’Immacolata 2016 cadrà di mercoledì. Molti lavoratori potrebbero decidere di anticipare di qualche giorno l’inizio delle vacanze natalizie. Per chi deciderà di visitare Napoli, allora è d’obbligo una fermata ai presepi di San Gregorio Armeno, famosi in tutto il mondo per la loro suggestiva bellezza. In piazza Municipio i bambini possono prendere parte al Christams Village. Qui sono state allestite tantissime casette di legno con giocattoli e idee regalo. Sempre qui è possibile prendere parte a spettacoli di animazione che si susseguiranno fino all’11 dicembre.

La festa dell’Immacolata Concezione 2016 a Milano segue quella di S. Ambrogio, patrono della città. Anche quest’anno è possibile prendere parte alla Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! allestita tra Piazza Castello, Via Gadio e Piazza del Cannone. Ben 400 bancarelle occuperanno per 2 chilometri l’area pedonale. Artigiani, rigattieri, ma anche bancarelle di prodotti tipici e dolciumi animeranno la città meneghina dal 7 al 10 dicembre.

In occasione di questa festa religiosa, a Roma i fedeli attenderanno papa Francesco a Santa Maria Maggiore. Qui si terrà il tradizionale saluto alla Salus populi romani, icona della Madonna molto celebre della Capitale. Sempre in occasione della festa 8 dicembre 2016, papa Francesco si recherà poi in piazza di Spagna. In occasione della tradizionale preghiera ai piedi del monumento dell’Immacolata, si raduneranno tantissimi fedeli.

Sempre nella Capitale, saranno allestiti numerosi mercatini di Natale. Tra i più famosi allestiti a Roma ricordiamo il mercatino di piazza Navona. Giostre e spettacoli ideati per i bambini quest’anno prenderanno il posto delle bancarelle. Mentre all’Eur sarà allestito il mercatino natalizio tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia.

Infine, anche per il ponte dell’Immacolata 2016 i mercatini di Natale più famosi e maggiormente visitati saranno quelli del Trentino. Tra i più celebri ricordiamo quelli che saranno allestiti a Molveno. In questa tipica cittadina trentina ogni anno sono allestite un centinaio di casette ricolme di prodotti tipici attirano tantissimi turisti. A Trento, dal 19 novembre al 6 gennaio, nelle due principali piazze della città, saranno allestiti due mercatini natalizi. Tra luci e vin brulè contribuiranno a rendere ancora più fiabesca l’atmosfera tipicamente natalizia di questi eventi.

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left