VITAMINA B12: a cosa serve e in quali CIBI trovarla 🦀

di Aglaia

VITAMINA B12: a cosa serve e in quali CIBI trovarla 🦀

La vitamina B12 o cobalamina è una vitamina necessaria al metabolismo di ogni tessuto corporeo, dove svolge il ruolo di cofattore in diversi processi cellulari. È necessaria alla sintesi del DNA e, in particolare, svolge un ruolo chiave nella produzione dei globuli rossi nel midollo osseo.

Ecco perché la sua carenza può facilmente indurre il quadro di anemia perniciosa, una forma diversa da quella più diffusa e provocata dall’insufficienza di ferro alimentare.
Inoltre, la vitamina B12 interviene primariamente nel metabolismo degli acidi grassi e nella sintesi degli aminoacidi, e risulta particolarmente importante nel normale funzionamento del sistema nervoso.

Il nostro fabbisogno di vitamina B12 è abbastanza modesto, ma comunque essenziale: ne servono circa 2,0-2,5 microgrammi al giorno e, per fortuna, il nostro corpo può accumularne piccole quantità nel fegato.
Difficilmente le persone sane che seguono una dieta onnivora e bilanciata vanno incontro alla carenza nutrizionale di vitamina B12 ma, purtroppo, questa vitamina è presente solo nei cibi di origine animale.

Gli alimenti più ricchi di vitamina B12 sono il fegato, la carne e le uova, mentre quelli di origine vegetale non sono considerati una fonte nutrizionale adeguata.
Per questo, chi segue una dieta vegana dovrebbe seguire un’integrazione alimentare costante. Inoltre, in alcune particolari circostanze come gravidanza, allattamento, malassorbimento cronico, alcolismo e alcune terapie farmacologiche, il corpo ha una maggior necessità di vitamina B12, ed è ovviamente più a rischio di carenza.

Sono anche più a rischio gli atleti, gli anziani e chi segue una dieta ipocalorica molto severa e protratta nel tempo. Anche in tutti questi casi può essere molto utile fare uso di supplementi nutrizionali specifici.
Infine, è bene ricordare che il nostro organismo assorbe la vitamina B12 grazie ad una sostanza chiamata "fattore intrinseco", che viene sintetizzata nello stomaco e liberata durante la digestione.
Un deficit di questo fattore, di solito provocato da condizioni patologiche, impedisce l’assorbimento di questa vitamina, e ne rende indispensabile l’assunzione farmacologica.

Leggi qui l’articolo: https://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/vitamina-B12.html

#mypersonaltrainer#myptpills#vitaminab#b12

► ISCRIVITI AL CANALE: https://www.youtube.com/user/MypersonaltrainerTv?sub_confirmation=1
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU INSTAGRAM: https://www.instagram.com/myptrainer/
► SEGUI MY-PERSONALTRAINER SU FACEBOOK: https://it-it.facebook.com/My-personaltrainerit-169273149780864/
► ALLENATI CON MY-PERSONALTRAINER: https://www.my-personaltrainer.it/Tv/

★ VISITA IL SITO: https://www.my-personaltrainer.it/

www.solobuonumore.it
solobuonumore.it@gmail.com

facebook instagram twitter telegram

© Solobunumore copy left